Stampa e PDF

Archivio

images_1

Si informa che il Comune di Tratalias ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al Reddito di Inclusione Sociale REIS 2024

La Regione Sardegna ha approvato le Linee Guida per il triennio 2024 – 2026 relative alla misura di contrasto alla povertà che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

 Per accedere al REIS 2024 è necessario presentare la domanda, entro il 30 APRILE 2024, usando il modello allegato all'avviso e trasmettendolo via pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it  (indicare nell'oggetto: “Istanza REIS 2024”)

 ∇ La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale. (Visita il Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Sez. ADI)

 ∇ In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro. (Visita il Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Sez. SFL)

 ∇ In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari. (Visita il Sito INPS)

Il budget di inclusione è assegnato, a tutti i nuclei beneficiari, in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria assegnata dalla Regione.

Requisiti per accedere alla misura:

  • Requisito di residenza: possono presentare domanda di accesso al ReIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna. Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi. Non possono accedere al ReIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Requisiti di capacità reddituale: i nuclei richiedenti devono avere un’attestazione ISEE, vigente alla data di presentazione della domanda, su cui verranno verificati i requisiti di ammissibilità. I nuclei richiedenti devono avere un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000.
  • Requisiti di disponibilità patrimoniali immobiliari: i nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000
  • Requisiti di disponibilità patrimoniali mobiliari: i nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000
  • Requisiti di disponibilità di beni durevoli: nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente. Nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione

In allegato:

AVVISO Pubblico REIS 2024

Domanda REIS 2024

Info REIS 2024

INFORMATIVA PRIVACY

 

Per ogni ulteriore informazione: Sportello di Segretariato Sociale Presso Comune di Tratalias MERCOLEDì E VENERDì DALLE 10.00 ALLE 12.30

 Per supporto nell’inoltro della domanda: Sportello Informatico e di supporto digitale al cittadino Presso Centro Culturale MERCOLEDì E VENERDì DALLE 10.00 ALLE 12.00

Misura “Cantieri di Nuova Attivazione - Annualità 2023” nell’ambito del Programma Plurifondo LavoRAS in favore dei Comuni della Sardegna per l’attivazione di cantieri finalizzati all’occupazione per disoccupati e disoccupate del territorio regionale

La presente per informarvi che il cantiere in oggetto è di imminente avvio.

L'ASPAL ha provveduto a pubblicare, in data 12/03/2024, la determinazione di approvazione dello Schema di Avviso pubblico fruibile al seguente link:

https://agenziaregionaleperillavoro.regione.sardegna.it/j/v/2362?s=44&v=9&c=93505&c1=4920&id=109119&tipoconc=3 

Si invitano i cittadini interessati a verificare la propria regolare iscrizione presso il centro per l'impiego, in quanto condizione essenziale per essere ammessi alle graduatorie alle graduatorie di cui ai profili corrispondenti.

La selezione sarà volta ad individuare n. 02 lavoratori (operai generici) che saranno impiegati in lavori di manutenzione ordinaria di edifici del patrimonio pubblico per complessivi n. 08 mesi continuativi con orario settimanale articolato in 30 ore per 5 giorni.

SI RICORDA CHE OCCORRE

  1. SCHEDA ANAGRAFICA AGGIORNATA PRESSO CPI
  2. DOCUMENTO DI IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ
  3. ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ

bonus-bebe-2023

Si comunica che con Determinazione n. 198 del 13.03.2024 è stato approvato l'AVVISO PUBBLICO per la presentazione delle domande di ammissione all’ “ASSEGNO DI NATALITA’ 2024” - “Contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e anni successivi e rinnovo contributi ai nati nel 2022 e/o 2023 a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3000 abitanti." 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso e secondo le seguenti scadenze:

  • Entro il 30 aprile 2024 per i bimbi nati, adottati o in affidamento preadottivo o che hanno trasferito la residenza dal 01.01.2022 al 31.12.2023 (Rinnovo 2022 e/o 2023);
  • Entro 30 giorni dalla data di nascita, adozione, affidamento o trasferimento della residenza per l’anno 2024.

La domanda e la documentazione allegata, in formato PDF, dovrà essere inoltrata al Comune di Tratalias via Pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it.

Si invita a prendere visione dell'Avviso e della modulistica allegata.

Per informazioni scrivere mail: sociali@comune.tratalias.ca.it o rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale operativo per fornire informazioni e supporto nella compilazione delle domande il MERCOLEDì e VENERDì dalle 10.00 alle 12.30 .

download_1

Aggiornamento del 07.03.2024: Si informa che in data 06.03.2024 sono stati emessi i mandati di pagamento relativi alle BORSE DI STUDIO REGIONALI A.S. 2022/2023. Si comunica, inoltre, che ai beneficiari della Borsa di Studio Nazionale A.S. 2022/2023 non è stata liquidata la Borsa di Studio Regionale in questione per incompatibilità tra le due misure.

Aggiornamento del 02.02.2024: Si informa che in data 01.02.2024 sono stati emessi i mandati di pagamento relativi al BUONO LIBRI A.S. 2023/2024. L'erogazione delle Borse di Studio Regionali avverrà a seguito dell'accreditamento dei relativi fondi da parte della Regione Sardegna.

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2022/2023) rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2022/2023, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

BUONO LIBRI (a. s. 2023/2024) rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

 MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza ENTRO IL GIORNO 3 NOVEMBRE 2023: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione: 

  1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. solo per il Buono libri: documentazione comprovante la spesa (scontrini, ricevute, fatture).

Le richieste potranno essere inoltrate con le seguenti modalità: PEC: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it;

 

centro servizi contrasto povertà

Per informazioni sulla reperibilità telefonica del Servizio e sulle sedi e orari di apertura dei cinque sportelli territoriali cliccare QUI

Il Centro servizi per il contrasto alla povertà, è rivolto alle persone che si trovano, o rischino di trovarsi, in condizione di marginalità o grave deprivazione. Attraverso apposite figure professionali, svolge attività di ascolto, accoglienza, supporto informativo e di orientamento verso servizi, programmi e prestazioni in materia di inclusione sociale e contrasto alla povertà.
Il Centro servizi per il contrasto alla povertà, rientra fra gli interventi previsti dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023, ed è realizzato in attuazione Progetto presentato dall’Ambito PLUS Carbonia a valere sull’Avviso 1/2021 PrIns - REACT EU, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il Servizio, può essere raggiunto da chiunque ne avesse necessità, nell'ambito territoriale, quindi anche dai cittadini di Tratalias, che potranno richiedere supporto anche per la presentazione della domanda di accesso alla nuova misura nazionale ASSEGNO DI INCLUSIONE e SUPPORTO FORMAZIONE LAVORO.

L'Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici eroga ai sensi della L.13/89, contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, improrogabilmente ENTRO IL 1° MARZO 2024 ore 12:00.

 

Beneficiari:

I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

Requisiti: I cittadini che fanno richiesta del contributo al Comune devono:

►essere "portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989) - si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ASL invalidi totali con difficoltà di deambulazione;

►avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;

►avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;

►non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

 

 Si precisa che:

- la domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati i cui progetti sono stati presentati entro la data dell'11 agosto 1989 (edifici Ante 1989) e, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11 agosto 1989 (edifici Post 1989)”

- in virtù della legge 62/1989, che ha integrato sul punto la legge 13/1989, il contributo può essere chiesto anche per interventi su edifici non privati se adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai disabili (punto 4.19 della circolare 1669/1989 del Ministero dei lavori pubblici).

 

 Modalità di presentazione della domanda:

Le domande potranno essere presentate a mano presso il protocollo del comune negli orari di apertura al pubblico o inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it.

Documentazione da presentare:

  • modello di domanda allegata al presente bando o scaricabile dal sito internet del Comune ;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio allegato al presente bando o scaricabile dal sito internet del Comune;
  • certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989);
  • in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona;
  • Eventuale documentazione tecnica, che si ritenga necessaria al fine del riconoscimento dell’ammissibilità al contributo e della relativa quantificazione.

 

Finanziamenti:

Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2,582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,42 a € 51.645,69. Se la spesa supera € 51.645,69, il contributo sarà comunque pari a quello riconosciuto per quel tetto di spesa e, cioè € 7.101,28 (contributo massimo erogabile);

  • Non sono ammissibili a contributo:
  • gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989;
  • la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici;
  • gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP);
  • le opere eseguite prima della presentazione della domanda;
  • le domande pervenute oltre il termine.

 

 

La modulistica è disponibile presso l’ufficio protocollo del Comune ed è altresì scaricabile dal sito https://www.comune.tratalias.ca.it/

 

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Maurizio Portas

               

 ALLEGATI 

00_AVVISO PUBBLICO 2024_signed_signed

bando-permanente

dichiarazione-sostitutiva-sus-1

dichiarazione-sostitutiva-sus-1-

domanda -contributi-sus-1

domanda-contributi-sus-1-

Il Responsabile dell’Area Tecnica

Ing. Marco Stivaletta

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN IN ITALIA
I cittadini dell'Unione residenti in italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlemento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europe, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle Elezioni Europee.
Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma1 del D.L n. 408/94, convertito dalla legge n. 482/94, non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione e cioè entro l'11 marzo 2024;

Si prega di prendere visione degli allegati

 CIRCOLARE     

circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b

ALLEGATO C INFORMATIVA ITA - FRAN- INGL - TED

AVVISO ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO VOTO DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

download

Si informa che con Determinazione n. 47 del 14.02.2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione delle domande relative a Indennità Regionale Fibromialgia per l'annualità 2024.

La richiesta dovrà essere presentata entro il 30.04.2024.

Le persone che per la prima volta nel 2024 presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare i seguenti documenti:

  • un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità o del suo rappresentante legale;
  • la certificazione medica attestante la patologia (FM);
  • copia dell’attestazione dell’ISEE SOCIO-SANITARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda

Per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023 sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune di Tratalias l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione Isee entro il 30 aprile 2024.

Si prega di prendere visione del Bando e relativa modulistica.

images

Si informa che fino al 30 maggio 2024 è possibile presentare richiesta per il riconoscimento del “Bonus Idrico Integrativo”, l'agevolazione tariffaria aggiuntiva rispetto al “Bonus Sociale Idrico Nazionale” rivolta alle cosiddette utenze deboli, ovvero ai nuclei familiari che versano in condizioni di disagio e residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa.

Il Bonus Idrico Integrativo è un rimborso tariffario destinato ai nuclei in possesso di un Isee ordinario 2024 di importo non superiore ai 20.000 euro. La somma del Bonus spettante a ciascun beneficiario, con riferimento ad un solo contratto di fornitura, è modulata sulla base dell'indicatore Isee.

La domanda potrà essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it;
  • tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Tratalias, Via Matteotti n. 15 09010 Tratalias;
  • Consegna a mano presso il Comune di Tratalias;
  • sul sito EGAS dedicato, all'indirizzo https://bonusacqua.it/ si potrà avanzare la richiesta online.

Legge-162(1)

Si informa che è stato pubblicato l'Avviso relativo  all'intervento "L. 162/98 Piani Personalizzati di Sostegno in favore di Persone con Disabilità Grave" ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3, per l'anno 2024.

I Progetti attivi alla data del 31.12.2023 sono stati prorogati per il Periodo Gennaio/Aprile 2024.

Si invitano pertanto gli utenti già beneficiari di un Progetto Personalizzato alla data del 31.12.2023 a far pervenire presso l’Ufficio Servizi Sociali entro il 31 marzo 2024:

  • L’Attestazione ISEE 2024.
  • La Scheda salute (Allegato B) compilata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta o altro medico di struttura pubblica che abbia in carico il beneficiario SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di variazione della situazione sanitaria del beneficiario.
  • La Certificazione attestante lo stato di handicap grave rilasciata dal competente Servizio Sanitario ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 o lettera di convocazione da parte della Commissione Medica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se sottoposto a REVISIONE da parte della Commissione medica competente;

 Si invitano, inoltre, le persone in possesso della Certificazione L. 104/92, art. 3, comma 3 (handicap grave) alla data del 31.03.2024 interessate all’attivazione di un nuovo Piano L. 162/98 a voler presentare presso l’Ufficio Servizi Sociali entro il 31 marzo 2024 la seguente documentazione:

  • Richiesta di attivazione Piano Personalizzato L. 162/98;
  • Certificazione L. 104/92, art. 3, comma 3;
  • Allegato B) - Scheda Salute;
  • Allegato C) - Scheda Sociale;
  • Allegato D) – Autocertificazione Redditi 2023;
  • Autocertificazione del Famigliare di chi non sa o non può firmare né dichiarare;
  • Autocertificazione Stato di Famiglia;
  • Attestazione ISEE 2024;
  • Copia Documento d’Identità del Destinatario del Piano;
  • Copia Documento d’Identità del Dichiarante se diverso dal destinatario;

Le persone con disabilità che otterranno il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 dopo il 31.3.2024 ed entro il 30.11.2024 potranno presentare al Comune la richiesta di attivazione del Piano Personalizzato. I nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre. Il Comune provvederà, nei limiti delle risorse disponibili nell'anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, ad attivare piani personalizzati in ordine cronologico di arrivo.

Si invita a prendere visione dell'Avviso allegato contente l'elenco della documentazione da presentare e relative scadenze.

    Per informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo: sociali@comune.tratalias.ca.it

    Per informazioni e supporto nella compilazione delle domande, presso la sede del Comune:

    SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE
    Operatore: Dott. DESSI' GIAN MAURO
    Orario MERCOLEDI’ dalle 10.00 alle 12.00

    Si informa la cittadinanza che NON SONO ANCORA DISPONIBILI I SACCHETTI per il conferimento dei rifiuti.

    Si provvederà ad informare gli utenti con apposito avviso non appena si riprenderà la distribuzione.

    Si comunica, infine, che saranno distribuiti ai contribuenti in regola con i pagamenti relativi alla TARI.

    Avviamento a selezione per l’assunzione a tempo determinato di lavoratori da impiegare nel Cantiere di TRATALIAS ai sensi della Legge Regionale n. 1 del 14 maggio 2009, art. 3, comma 2, lett. b), punto 2), come integrato dall'art. 6, comma 10, lett. b), della L.R. n. 1/2011 – Cantieri per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo.

    Si comunica che a breve sarà pubblicato l’Avviso Pubblico di Selezione per l’assunzione, con CCNL di categoria del settore privato corrispondente, di personale a tempo determinato e parziale da impiegare nei CANTIERI COMUNALI (cantieri comunali per l’aumento del patrimonio boschivo annualità 2022) per l'assunzione tramite Coop. Soc. di tipo B di n. 04 OPERAI COMUNI.

    COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AD UN CANTIERE COMUNALE? 
    Vedasi le istruzioni allegate.

    AGGIORNAMENTO DEL 20.07.2023: 

    Si comunica che è stato pubblicato l’'Avviso Pubblico di Selezione per l’assunzione, con CCNL di categoria del settore privato corrispondente, di personale A TEMPO DETERMINATO da impiegare nei CANTIERI COMUNALI (cantieri comunali per l’aumento del patrimonio boschivo) per l'assunzione tramite Coop. Soc. di tipo B di n. 04 OPERAI COMUNU.

    LINK A SITO ASPAL: https://agenziaregionaleperillavoro.regione.sardegna.it/j/v/2362?s=44&v=9&c=93505&c1=4920&id=106802&tipoconc=3&comune=&b=

    SI EVIDENZIA che le DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ALL'ASPAL SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA dal giorno 20.07.2023 alle ore 14:00 del 26.07.2023.

    AGGIORNAMENTO DEL 11.08.2023: AVVISO SVOLGIMENTO PROVE DI IDONEITA’

    Con la presente, conformemente a quanto previsto nell’avviso di selezione di cui in oggetto, si comunica che in data MARTEDÌ 05.09.2023 alle ore 10:00 presso la sede del Comune di Tratalias sita in via Matteotti n. 15, saranno effettuate le prove di idoneità.

    Sono pertanto convocati a dette prove i lavoratori inseriti nella graduatoria secondo l’ordine della stessa, in numero triplo rispetto ai posti da ricoprire, ovvero: tutti i lavoratori inseriti nella graduatoria per OPERAIO NON QUALIFICATO

    Link di pubblicazione della graduatoria approvata con determina dirigenziale ASPAL n. 2713 del 11-08-2023: https://agenziaregionaleperillavoro.regione.sardegna.it/j/v/2362?s=44&v=9&c=93505&c1=4920&id=106802&tipoconc=3&comune=&b= 

    I lavoratori che, senza giustificato motivo (si veda la definizione di cui all'allegato A alla Del. G.R. 33/19 del 08.08.2013), non si presentino alle prove di idoneità, non possono partecipare per 6 mesi alla chiamata a selezione nell’intera Regione, anche qualora trasferiscano il domicilio o la residenza. La prova di accertamento dell’idoneità professionale consiste nello svolgimento di prove pratiche attitudinali ovvero in sperimentazioni lavorative i cui contenuti devono essere determinati in coerenza a quelli previsti nelle declaratorie di qualifica, categoria e profilo professionale previsti dai contratti collettivi dei comparti di riferimento, secondo quanto previsto nell’Avviso di selezione. La prova deve tendere ad accertare esclusivamente l’idoneità del lavoratore a svolgere le relative mansioni e non comporta alcuna valutazione comparativa di merito. Coloro i quali non risulteranno idonei non saranno assunti a prescindere dalla posizione in graduatoria. Le prove di idoneità, a pena di nullità, sono pubbliche.

    logo cambio regime.tif

    In questa sezione sono illustrati i principali avvisi informativi, la modulistica e gli atti amministrativi connessi ai procedimenti di cambio regime giuridico nel Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) o Piano di Zona (P.d.Z.) in località “Monte Nigali”, relativi agli interventi di edilizia sovvenzionata (ex I.A.C.P. della Provincia di Cagliari) e agevolata-convenzionata, comunque denominati, in ambito urbano.

    Il Comune di Tratalias è dotato di un Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.), comunemente identificato con una parte del piano di ricostruzione del paese, in cui parte delle assegnazioni sono state effettuate con il regime in diritto di superficie per 99 anni rinnovabile, con convenzione ai sensi dell’art. 35 della L. 865/71, rinnovo possibile solo a condizioni ben determinate ed espressamente indicate negli atti e, in particolare, oneroso. In tale fattispecie rientrano anche le assegnazioni fatte all’ex I.A.C.P. della Provincia di Cagliari (Istituto Autonomo per le Case Popolari) ora denominato A.R.E.A. (Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa).

    Parte delle assegnazioni, invece, sono state effettuate già in diritto di proprietà, ai sensi dell’art. 35, quarto comma e seguenti, della medesima Legge n. 865/1971 ma con un regime vincolistico alquanto oneroso: assegnazioni in diritto di proprietà vincolata ante Legge 179/1992 (15.03.1992).

    Recentemente, l’Amministrazione comunale di Tratalias ha dato il via allo studio delle problematiche connesse con l’attuazione del Piano di Edilizia Economica e Popolare al fine di approvare gli indirizzi e i criteri per la cessione della nuda proprietà delle aree assegnate in diritto di superficie (riscatto delle aree) e per la cancellazione del regime vincolistico di tutti i lotti, anche per quelli già assegnati in proprietà vincolata. Disciplinare per la trasformazione del regime giuridico di assegnazione approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 06.04.2022, poi successivamente aggiornato con le più recenti modifiche legislative.

    A seguito dello studio avviato è stato redatto il Disciplinare di cui sopra con il quale viene data la possibilità agli assegnatari dei lotti in diritto di superficie di trasformare tale regime e diventare di fatto proprietari delle aree e dell’opera realizzata per sempre col pagamento di un importo, calcolato in base a diversi parametri oggettivi, in funzione anche della caratteristica dei lotti e della tipologia edilizia assentibile.

    Tale possibilità è fornita anche agli acquirenti o ai locatari degli alloggi di A.R.E.A. (ex I.A.C.P.) che intendano acquisire la proprietà superficiaria dell’alloggio detenuto in locazione e vogliano acquisire anche la nuda proprietà dell’area di sedime dal Comune, attualmente proprietario del lotto, diventando così, anch’essi, pieni proprietari sia dell’alloggio che del terreno e liberi da vincoli.

    Con la trasformazione del regime di assegnazione viene data la possibilità di procedere con la cancellazione immediata del regime vincolistico, anche per le assegnazioni già in proprietà con vincoli ante legge 179/1992. Potrebbero essere eliminati i vincoli, particolarmente onerosi, che attualmente gravano anche sulle assegnazioni in proprietà evitando di incorrere in sanzioni in caso di violazione degli attuali patti contrattuali.

    L’acquisizione della proprietà delle aree dal Comune senza più vincoli renderà il lotto e il fabbricato ivi realizzato cedibile a chiunque al libero mercato senza necessità di alcuna autorizzazione da parte del Comune, senza la verifica dei requisiti degli acquirenti o la verifica della congruità del prezzo calmierato, con un incremento del valore patrimoniale del bene e la possibilità di locare o trasferire il bene (alienazione, donazione, successione, etc.) senza alcun regime vincolistico.

    BANDO DI CONCESSIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO E/O RISTRUTTURAZIONE DI PRIME CASE - COMUNE DI TRATALIAS ANNO 2023

    BANDO DI CONCESSIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO E/O RISTRUTTURAZIONE DI PRIME CASE, NELLA MISURA DEL 50% DELLA SPESA E COMUNQUE PER L’IMPORTO MASSIMO DI € 12.056,35 ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO DEL COMUNE DI TRATALIAS – ANNUALITÀ 2023

    Ai fini della partecipazione al bando in argomento si prega di prendere visione della documentazione allegata al presente avviso, ove peraltro si trova il modulo di domanda.
    Per ulteriori informazioni contattare il RUP la Dott.ssa Emanuela Maria Fozzi alla mail ufficiotecnico@comune.tratalias.ca.it o al numero telefonico 0781.697023 int. 925. Si riceverà solo per appuntamento.

    BANDO DI CONCORSO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA GENERALE VALEVOLE AI FINI DELL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA UBICATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI TRATALIAS.

    Le domande di partecipazione devono essere presentate o inviate, A PENA DI ESCLUSIONE, entro il giorno 23 Maggio 2023. Per i lavoratori emigrati residenti all’estero, il termine per la presentazione della domanda è prorogato di 60 giorni per i residenti nell’area europea e di 90 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.
    Sono tenuti a presentare domanda di partecipazione al concorso tutti gli aspiranti all'assegnazione di un alloggio, compresi i soggetti già iscritti nella graduatoria comunale vigente e non assegnatari di un alloggio.

    Le domande dovranno essere indirizzate al Comune di Tratalias, Servizio Tecnico Settore Ambiente e Patrimonio ERP, via Matteotti n. 15 09010 Tratalias (SU) e presentate:

    • A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Tratalias (via Matteotti n. 15, negli orari di apertura al pubblico)
    • Spedite mediante RACC. A/R (in tal caso farà fede il timbro dell’ufficio postale di spedizione) al seguente indirizzo: Comune di Tratalias – Ufficio Tecnico Settore Ambiente e Patrimonio ERP – via Matteotti n. 15 09010 Tratalias (SU)
    • Trasmesse al seguente indirizzo di PEC del Comune di Tratalias: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it

    In caso di spedizione per posta sul retro della busta contenente l’istanza di partecipazione, dovrà essere riportata la seguente dicitura Domanda di partecipazione bando pubblico per l’assegnazione di alloggi ERP.

    L’Amministrazione comunale non risponde dello smarrimento o di altri disguidi in caso di domanda inviata per posta.

    Trovato 15 elementi in 1 pagine

    1
    Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali