Stampa e PDF
20Feb2024

AVVISO PRESENTAZIONE DOMANDE CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI. ANNUALITA’ 2024

L'Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici eroga ai sensi della L.13/89, contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, improrogabilmente ENTRO IL 1° MARZO 2024 ore 12:00.

 

Beneficiari:

I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

Requisiti: I cittadini che fanno richiesta del contributo al Comune devono:

►essere "portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989) - si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ASL invalidi totali con difficoltà di deambulazione;

►avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;

►avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;

►non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

 

 Si precisa che:

- la domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati i cui progetti sono stati presentati entro la data dell'11 agosto 1989 (edifici Ante 1989) e, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11 agosto 1989 (edifici Post 1989)”

- in virtù della legge 62/1989, che ha integrato sul punto la legge 13/1989, il contributo può essere chiesto anche per interventi su edifici non privati se adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai disabili (punto 4.19 della circolare 1669/1989 del Ministero dei lavori pubblici).

 

 Modalità di presentazione della domanda:

Le domande potranno essere presentate a mano presso il protocollo del comune negli orari di apertura al pubblico o inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it.

Documentazione da presentare:

  • modello di domanda allegata al presente bando o scaricabile dal sito internet del Comune ;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio allegato al presente bando o scaricabile dal sito internet del Comune;
  • certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989);
  • in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona;
  • Eventuale documentazione tecnica, che si ritenga necessaria al fine del riconoscimento dell’ammissibilità al contributo e della relativa quantificazione.

 

Finanziamenti:

Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2,582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,42 a € 51.645,69. Se la spesa supera € 51.645,69, il contributo sarà comunque pari a quello riconosciuto per quel tetto di spesa e, cioè € 7.101,28 (contributo massimo erogabile);

  • Non sono ammissibili a contributo:
  • gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989;
  • la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici;
  • gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP);
  • le opere eseguite prima della presentazione della domanda;
  • le domande pervenute oltre il termine.

 

 

La modulistica è disponibile presso l’ufficio protocollo del Comune ed è altresì scaricabile dal sito https://www.comune.tratalias.ca.it/

 

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Maurizio Portas

               

 ALLEGATI 

00_AVVISO PUBBLICO 2024_signed_signed

bando-permanente

dichiarazione-sostitutiva-sus-1

dichiarazione-sostitutiva-sus-1-

domanda -contributi-sus-1

domanda-contributi-sus-1-

Il Responsabile dell’Area Tecnica

Ing. Marco Stivaletta

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali