Mese: Luglio 2023
In questa sezione sono illustrati i principali avvisi informativi, la modulistica e gli atti amministrativi connessi ai procedimenti di cambio regime giuridico nel Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) o Piano di Zona (P.d.Z.) in località “Monte Nigali”, relativi agli interventi di edilizia sovvenzionata (ex I.A.C.P. della Provincia di Cagliari) e agevolata-convenzionata, comunque denominati, in ambito urbano.
Il Comune di Tratalias è dotato di un Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.), comunemente identificato con una parte del piano di ricostruzione del paese, in cui parte delle assegnazioni sono state effettuate con il regime in diritto di superficie per 99 anni rinnovabile, con convenzione ai sensi dell’art. 35 della L. 865/71, rinnovo possibile solo a condizioni ben determinate ed espressamente indicate negli atti e, in particolare, oneroso. In tale fattispecie rientrano anche le assegnazioni fatte all’ex I.A.C.P. della Provincia di Cagliari (Istituto Autonomo per le Case Popolari) ora denominato A.R.E.A. (Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa).
Parte delle assegnazioni, invece, sono state effettuate già in diritto di proprietà, ai sensi dell’art. 35, quarto comma e seguenti, della medesima Legge n. 865/1971 ma con un regime vincolistico alquanto oneroso: assegnazioni in diritto di proprietà vincolata ante Legge 179/1992 (15.03.1992).
Recentemente, l’Amministrazione comunale di Tratalias ha dato il via allo studio delle problematiche connesse con l’attuazione del Piano di Edilizia Economica e Popolare al fine di approvare gli indirizzi e i criteri per la cessione della nuda proprietà delle aree assegnate in diritto di superficie (riscatto delle aree) e per la cancellazione del regime vincolistico di tutti i lotti, anche per quelli già assegnati in proprietà vincolata. Disciplinare per la trasformazione del regime giuridico di assegnazione approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 06.04.2022, poi successivamente aggiornato con le più recenti modifiche legislative.
A seguito dello studio avviato è stato redatto il Disciplinare di cui sopra con il quale viene data la possibilità agli assegnatari dei lotti in diritto di superficie di trasformare tale regime e diventare di fatto proprietari delle aree e dell’opera realizzata per sempre col pagamento di un importo, calcolato in base a diversi parametri oggettivi, in funzione anche della caratteristica dei lotti e della tipologia edilizia assentibile.
Tale possibilità è fornita anche agli acquirenti o ai locatari degli alloggi di A.R.E.A. (ex I.A.C.P.) che intendano acquisire la proprietà superficiaria dell’alloggio detenuto in locazione e vogliano acquisire anche la nuda proprietà dell’area di sedime dal Comune, attualmente proprietario del lotto, diventando così, anch’essi, pieni proprietari sia dell’alloggio che del terreno e liberi da vincoli.
Con la trasformazione del regime di assegnazione viene data la possibilità di procedere con la cancellazione immediata del regime vincolistico, anche per le assegnazioni già in proprietà con vincoli ante legge 179/1992. Potrebbero essere eliminati i vincoli, particolarmente onerosi, che attualmente gravano anche sulle assegnazioni in proprietà evitando di incorrere in sanzioni in caso di violazione degli attuali patti contrattuali.
L’acquisizione della proprietà delle aree dal Comune senza più vincoli renderà il lotto e il fabbricato ivi realizzato cedibile a chiunque al libero mercato senza necessità di alcuna autorizzazione da parte del Comune, senza la verifica dei requisiti degli acquirenti o la verifica della congruità del prezzo calmierato, con un incremento del valore patrimoniale del bene e la possibilità di locare o trasferire il bene (alienazione, donazione, successione, etc.) senza alcun regime vincolistico.
Trovato 1 elementi in 1 pagine