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Mese: Febbraio 2024

L'Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici eroga ai sensi della L.13/89, contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, improrogabilmente ENTRO IL 1° MARZO 2024 ore 12:00.

 

Beneficiari:

I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

Requisiti: I cittadini che fanno richiesta del contributo al Comune devono:

►essere "portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989) - si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ASL invalidi totali con difficoltà di deambulazione;

►avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;

►avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;

►non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

 

 Si precisa che:

- la domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati i cui progetti sono stati presentati entro la data dell'11 agosto 1989 (edifici Ante 1989) e, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11 agosto 1989 (edifici Post 1989)”

- in virtù della legge 62/1989, che ha integrato sul punto la legge 13/1989, il contributo può essere chiesto anche per interventi su edifici non privati se adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai disabili (punto 4.19 della circolare 1669/1989 del Ministero dei lavori pubblici).

 

 Modalità di presentazione della domanda:

Le domande potranno essere presentate a mano presso il protocollo del comune negli orari di apertura al pubblico o inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it.

Documentazione da presentare:

  • modello di domanda allegata al presente bando o scaricabile dal sito internet del Comune ;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio allegato al presente bando o scaricabile dal sito internet del Comune;
  • certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989);
  • in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona;
  • Eventuale documentazione tecnica, che si ritenga necessaria al fine del riconoscimento dell’ammissibilità al contributo e della relativa quantificazione.

 

Finanziamenti:

Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2,582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,42 a € 51.645,69. Se la spesa supera € 51.645,69, il contributo sarà comunque pari a quello riconosciuto per quel tetto di spesa e, cioè € 7.101,28 (contributo massimo erogabile);

  • Non sono ammissibili a contributo:
  • gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989;
  • la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici;
  • gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP);
  • le opere eseguite prima della presentazione della domanda;
  • le domande pervenute oltre il termine.

 

 

La modulistica è disponibile presso l’ufficio protocollo del Comune ed è altresì scaricabile dal sito https://www.comune.tratalias.ca.it/

 

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Maurizio Portas

               

 ALLEGATI 

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Il Responsabile dell’Area Tecnica

Ing. Marco Stivaletta

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Si informa che fino al 30 maggio 2024 è possibile presentare richiesta per il riconoscimento del “Bonus Idrico Integrativo”, l'agevolazione tariffaria aggiuntiva rispetto al “Bonus Sociale Idrico Nazionale” rivolta alle cosiddette utenze deboli, ovvero ai nuclei familiari che versano in condizioni di disagio e residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa.

Il Bonus Idrico Integrativo è un rimborso tariffario destinato ai nuclei in possesso di un Isee ordinario 2024 di importo non superiore ai 20.000 euro. La somma del Bonus spettante a ciascun beneficiario, con riferimento ad un solo contratto di fornitura, è modulata sulla base dell'indicatore Isee.

La domanda potrà essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it;
  • tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Tratalias, Via Matteotti n. 15 09010 Tratalias;
  • Consegna a mano presso il Comune di Tratalias;
  • sul sito EGAS dedicato, all'indirizzo https://bonusacqua.it/ si potrà avanzare la richiesta online.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN IN ITALIA
I cittadini dell'Unione residenti in italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlemento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europe, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle Elezioni Europee.
Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma1 del D.L n. 408/94, convertito dalla legge n. 482/94, non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione e cioè entro l'11 marzo 2024;

Si prega di prendere visione degli allegati

 CIRCOLARE     

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ALLEGATO C INFORMATIVA ITA - FRAN- INGL - TED

AVVISO ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO VOTO DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

MANIFESTO voto domicilio_1

Legge-162(1)

Si informa che è stato pubblicato l'Avviso relativo  all'intervento "L. 162/98 Piani Personalizzati di Sostegno in favore di Persone con Disabilità Grave" ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3, per l'anno 2024.

I Progetti attivi alla data del 31.12.2023 sono stati prorogati per il Periodo Gennaio/Aprile 2024.

Si invitano pertanto gli utenti già beneficiari di un Progetto Personalizzato alla data del 31.12.2023 a far pervenire presso l’Ufficio Servizi Sociali entro il 31 marzo 2024:

  • L’Attestazione ISEE 2024.
  • La Scheda salute (Allegato B) compilata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta o altro medico di struttura pubblica che abbia in carico il beneficiario SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di variazione della situazione sanitaria del beneficiario.
  • La Certificazione attestante lo stato di handicap grave rilasciata dal competente Servizio Sanitario ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 o lettera di convocazione da parte della Commissione Medica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se sottoposto a REVISIONE da parte della Commissione medica competente;

 Si invitano, inoltre, le persone in possesso della Certificazione L. 104/92, art. 3, comma 3 (handicap grave) alla data del 31.03.2024 interessate all’attivazione di un nuovo Piano L. 162/98 a voler presentare presso l’Ufficio Servizi Sociali entro il 31 marzo 2024 la seguente documentazione:

  • Richiesta di attivazione Piano Personalizzato L. 162/98;
  • Certificazione L. 104/92, art. 3, comma 3;
  • Allegato B) - Scheda Salute;
  • Allegato C) - Scheda Sociale;
  • Allegato D) – Autocertificazione Redditi 2023;
  • Autocertificazione del Famigliare di chi non sa o non può firmare né dichiarare;
  • Autocertificazione Stato di Famiglia;
  • Attestazione ISEE 2024;
  • Copia Documento d’Identità del Destinatario del Piano;
  • Copia Documento d’Identità del Dichiarante se diverso dal destinatario;

Le persone con disabilità che otterranno il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 dopo il 31.3.2024 ed entro il 30.11.2024 potranno presentare al Comune la richiesta di attivazione del Piano Personalizzato. I nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre. Il Comune provvederà, nei limiti delle risorse disponibili nell'anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, ad attivare piani personalizzati in ordine cronologico di arrivo.

Si invita a prendere visione dell'Avviso allegato contente l'elenco della documentazione da presentare e relative scadenze.

    Per informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo: sociali@comune.tratalias.ca.it

    Per informazioni e supporto nella compilazione delle domande, presso la sede del Comune:

    SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE
    Operatore: Dott. DESSI' GIAN MAURO
    Orario MERCOLEDI’ dalle 10.00 alle 12.00

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