CARTA SOLIDALE "DEDICATA A TE" 2024: GRADUATORIA DEFINITIVA
Aggiornamento del 11.09.2024: si informa che è stata approvata la Graduatoria Definitiva dei Beneficiari e che sono state assegnate le relative Carte Solidali. Nei prossimi giorni i beneficiari riceveranno le lettere recanti i codici delle Carte e le modalità per il ritiro presso Poste Italiane.
Modalità di ritiro della carta:
Nuovi beneficiari: Potrà ritirare la sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento indicato nell'oggetto della lettera;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023:
Qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: le comunichiamo che l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
Aggiornamento del 02.08.2024: con Determinazione n. 288 del 02.08.2024 è stata consolidata la Lista dei Beneficiari della misura.
I beneficiari di cui all'Allegato A sono identificati, a garanzia della privacy, mediante Prot. della Certificazione ISEE che si può trovare come nell‘immagine che segue:
Si informa che con Determinazione n. 286 del 01.08.2024 è stato pubblicato l'Avviso relativo alla Misura di Sostegno destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beneficiari della misura in oggetto, sono, ai sensi dell’articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024, i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
I potenziali beneficiari della misura NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA
ma sono individuati con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dal Decreto interministeriale 4 giugno 2024 e con la conseguente predisposizione di una graduatoria di beneficiari, secondo i criteri stabiliti dallo stesso decreto, suddivisi per Comune di residenza del dichiarante della DSU.
Il numero complessivo delle carte assegnate al Comune di Tratalias è pari a 55.
L’INPS, entro trenta giorni dalla pubblicazione del D.I. 4 giugno 2024 quindi, entro il 24 luglio 2024, mette a disposizione dei singoli Comuni, attraverso un apposito applicativo web, unitamente alle relative istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Il Comune di Tratalias, entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione degli elenchi sull’applicativo web dedicato, consolida tali elenchi avvalendosi del medesimo applicativo web, dopo avere verificato la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi (cfr. gli artt. 4 e 7 del D.I.).
L’INPS, decorso il termine di venti giorni previsto per i Comuni, rende definitivi tali elenchi entro dieci giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay (cfr. l’art. 7 del D.I.).
Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., fornisce ai Comuni, attraverso l’apposito l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni dovranno inviare ai beneficiari per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
IL COMUNE PUBBLICHERÀ IN EVIDENZA SUL PROPRIO SITO INTERNET L’ELENCO DEI BENEFICIARI DELLA CARTA IDENTIFICANDOLI, A GARANZIA DELLA PRIVACY, MEDIANTE IL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS-ISEE-2024.
LE COMUNICAZIONI AI BENEFICIARI DELLA CARTA VERRANNO INVIATE NEL MESE DI SETTEMBRE 2024 E CONTERRANNO LE INDICAZIONI SULLE MODALITÀ DI RITIRO DELLE CARTE PRESSO GLI UFFICI POSTALI.
I BENEFICIARI DOVRANNO RECARSI PRESSO GLI UFFICI POSTALI SOLO DOPO AVER RICEVUTO LA COMUNICAZIONE DAL COMUNE.
CHI È GIÀ IN POSSESSO DELLA CARTA IN QUANTO BENEFICIARIO DELLA PRECEDENTE EDIZIONE E RISULTERÀ BENEFICIARIO ANCHE PER LA PRESENTE EDIZIONE, DOVRÀ UTILIZZARE LA STESSA CARTA CHE VERRÀ RICARICATA NON PRIMA DEL MESE DI SETTEMBRE PROSSIMO; SE SONO STATI SMARRITI LA CARTA O IL PIN DELLA STESSA, IL CITTADINO SI DOVRÀ RECARE PRESSO GLI UFFICI POSTALI.
E' concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 500.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Carta “Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.