Stampa e PDF
07Mag2020

CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

Gli uffici del Comune di Tratalias resteranno chiusi fino a data da destinarsi per rispetto dei DPCM utili a contrastare la diffusione del virus COVID-19. L'ordinanza completa può essere consultata di seguito:

20200010O (1)

Archivio

Avvisi

Si informano gli interessati che la Regione Sardegna, attraverso i Comuni di residenza, eroga contributi destinati alla realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati ove risiedono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

A titolo esemplificativo si precisa che sono ammissibili i seguenti interventi da parte di persone con riconosciuta difficoltà di deambulazione: rampe di accesso – servo scala – piattaforma o elevatore – ascensore – ampliamento porte di ingresso – installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici – installazione meccanismi di apertura e chiusura porte – adeguamento spazi interni all’alloggio (bagno, cucina, camere, ecc…) – adeguamento percorsi orizzontali e verticali.

Le opere non devono essere esistenti o In corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda. l’Amministrazione comunale, dopo la presentazione, effettuerà un immediato accertamento sull’ammissibilità della domanda. L’esecuzione delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche dovrà avvenire nel rispetto della normativa edilizia vigente e nel rispetto del D.M. LL.PP. 14/06/1989 nr. 236.

Le domande per la richiesta di contributo, redatte con l’utilizzo dell’allegata modulistica, devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune improrogabilmente entro il 1° marzo 2023.

Per qualsiasi informazione in merito è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale negli orari di apertura al pubblico.

AVVISO AGLI STAKEHOLDERS - AVVIO PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO/IMPLEMENTAZIONE DELLA SEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ ED ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023-2025 DEL COMUNE DI TRATALIAS (SU).

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE A DECORRERE, CON CADENZA QUINDICINALE, DA MERCOLEDì 18 GENNAIO 2023 SARA’ ATTIVO PRESSO IL COMUNE DI TRATALIAS LO SPORTELLO P.U.A. TERRITORIALE

 POTRANNO ESSERE RICHIESTE INFORMAZIONI SUI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A:

  • 162/98 PROGETTI PERSONALIZZATI PER PERSONE CON GRAVE DISABILITA’ (L. 104/92, ART. 3 C. 3);
  • PROGETTI RITORNARE A CASA;
  • PROGETTI DOPO DI NOI;
  • RICHIESTE DI INSERIMENTO PRESSO STRUTTURE RESIDENZIALI E/O SEMIRESIDENZIALI SOCIO-SANITARIE (es. Casa Protetta, RSA, Centri Diurni);

Operatore: Assistente Sociale dott. LOCCI FRANCESCO

MAIL: servizio.pua4@promo-lavoro.it

Cell. di sevizio: 3346556196

Orario mercoledì 08:30-12:30

BANDO DI CONCESSIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO E/O RISTRUTTURAZIONE DI PRIME CASE, NELLA MISURA DEL 50% DELLA SPESA E COMUNQUE PER L’IMPORTO MASSIMO DI € 12.056,35 ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO DEL COMUNE DI TRATALIAS – ANNUALITÀ 2022.

La presentazione della domanda di ammissione al contributo, costituita dal modulo predisposto “Allegato A”, contenente tutte le dichiarazioni richieste, dovrà avvenire nella modalità ed entro i termini stabiliti delle finestre temporali appresso riportati:

  • Anno 2022 - prima finestra temporale: termine presentazione domanda entro il 31 dicembre 2022
  • Anno 2023 – seconda finestra temporale: con inizio dal 01 luglio 2023 e entro il 31 luglio 2023
  • Anno 2024 – terza finestra temporale: con inizio dal 01 luglio 2024 e entro il 31 luglio 2024 e fino ad esaurimento fondi

assegno-natalita-abruzzo

Si comunica che è stato pubblicato l'Avviso per la presentazione delle domande di ammissione all’“ASSEGNO DI NATALITA’ 2022” “Contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3000 abitanti, di cui allaL.R. 9 Marzo 2022, n.3, art.13, Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento, comma 2, lett. a)”

Le domande dovranno essere inoltrate via pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it 

Per informazioni
COMUNE DI TRATALIAS 
Ufficio Scuola e Servizi Sociali Email: sociali@comune.tratalias.ca.it
Sportello di Segretariato Sociale - Giovedì dalle 9.30 alle 12.30 - N. verde 800.58.51.56 

 Per supporto nell’invio della PEC
CENTRO CULTURALE 
SPORTELLO INFORMATICO E DI SUPPORTO DIGITALE PER IL CITTADINO Mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Scadenza domande:
Entro il 30 novembre 2022 per i bimbi nati, adottati o in affidamento preadottivo dal 01.01.2022 al 31.10.2022;
Entro 30 giorni dalla data di nascita, adozione, affidamento dalla data del 01.11.2022.

AL VIA IL RISCATTO DELLE AREE NEL PIANO DI EDILIZIA ECONOMICO POPOLARE (P.E.E.P.) IN LOCALITÀ MONTE NIGALI: INTERVENTI DI EDILIZIA SOVVENZIONATA E AGEVOLATA-CONVENZIONATA

L’Amministrazione comunale di Tratalias ha approvato il Disciplinare per la cessione della nuda proprietà delle aree assegnate in diritto di superficie (riscatto delle aree) e per la cancellazione del regime vincolistico per tutti i lotti (cancellazione vincoli), anche per quelli già assegnati in proprietà vincolata, nel Piano di Edilizia Economica e Popolare: interventi in ambito urbano edilizia sovvenzionata e agevolata-convenzionata, in attuazione delle disposizioni di cui ai commi 45÷50 dell’art. 31 della L. 448/98 e ss.mm.ii..

Nel Comune di Tratalias parte delle assegnazioni sono state effettuate con il regime in diritto di superficie per 99 anni rinnovabile alla scadenza, rinnovo possibile solo a condizioni ben determinate ed espressamente indicate negli atti e, in particolare, a titolo oneroso. Parte delle assegnazioni, invece, sono state effettuate già in diritto di proprietà, ma con un regime vincolistico alquanto oneroso: assegnazioni in diritto di proprietà vincolata con regime vincolistico ante L. 179/92 (ante 15.03.1992).

Il legislatore ha dato la possibilità di riscattare le aree concesse in diritto di superficie e procedere con la cancellazione del regime vincolistico anche per le assegnazioni già in proprietà, a condizioni più favorevoli, e ha disciplinato il procedimento ed i criteri per il calcolo del corrispettivo dovuto, con la sostanziale trasformazione del regime vincolistico (meno oppressivo) in ordine soprattutto alla durata temporale degli stessi vincoli (ora al massimo 20 anni dalla data del primo atto di assegnazione originaria dal Comune); la nuova convenzione integrativa si rivela molto più vantaggiosa per gli assegnatari, poiché vengono abrogati i vincoli all’alienazione e locazione degli immobili edificati sulle aree P.E.E.P., sostituendoli con un nuovo vincolo ventennale, a sua volta abrogabile anticipatamente, consistente nell’imposizione da parte del Comune dei prezzi massimi di cessione e canoni massimi di locazione, vincolo che cessa allo scadere dei vent’anni calcolati a decorrere dalla data della prima convenzione di assegnazione, liberalizzando del tutto il diritto dei proprietari sugli immobili.

Gran parte degli atti di assegnazione negli interventi di Edilizia Economica e Popolare di Tratalias sono stati stipulati da oltre vent’anni e la trasformazione del regime giuridico in proprietà diventa di fatto abrogazione del regime vincolistico: l’acquisizione della proprietà delle aree dal Comune senza più vincoli rende il lotto e il fabbricato ivi realizzato cedibile a chiunque al libero mercato senza necessità di alcuna autorizzazione da parte del Comune.

Schematizzazione opportunità

I vantaggi principali per gli assegnatari possono essere così riassunti:

  1. trasformazione del regime di assegnazione dal diritto di superficie alla piena proprietà e dal vecchio regime in proprietà vincolata al nuovo regime in proprietà (in regime di libero mercato): modifica sostanziale del valore patrimoniale del bene con regime vincolistico residuo limitato nel tempo o addirittura decaduto per decorso del termine ventennale o abrogato anticipatamente previo versamento di un corrispettivo integrativo; per gli atti di assegnazione stipulati da oltre vent’anni la trasformazione contiene in se anche la fine del regime vincolistico;
  2. possibilità di locare o trasferire il bene (alienazione, donazione o altro) senza alcun regime vincolistico; con il regime in diritto di superficie l’assegnatario è proprietario dell’edificio ma non del suolo e allo scadere della concessione l’Amministrazione comunale rientra nella totale disponibilità dell’area e di quanto ivi realizzato diventando, pertanto, anche proprietario dell’edificio (di ciò gli assegnatari spesso non sono ben consapevoli);
  3. modifica del regime vincolistico per le vecchie assegnazioni in proprietà con l’abrogazione dei vincoli relativi all’alienazione e locazione dell’immobile e dei requisiti soggettivi degli acquirenti.

Si informa che ha pubblicato i bandi di concorso Home Care Premium – HCP 2022 e Long Term Care – LTC 2022 per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il bando “Home Care Premium” prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari.

Il bando “Long Term Care” è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali.

Le prestazioni e i contributi HCP e LTC sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.
La procedura per l'acquisizione delle domande sarà attiva dalle 12 del 1° aprile alle 12 del 30 aprile 2022.

Le domande pussono essere presentata attraverso i seguenti canali INPS:

  • servizio online dedicato (“Domande welfare in un click”), tramite le proprie credenziali;
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Si invitano le persone interessate a visitare il Sito INPS https://www.inps.it/news/home-care-premium-e-long-term-care-2022-pubblicati-i-bandi e a prendere visione dell'Avviso pubblicato dal Comune di Carbonia, Ente gestore del PLUS.

Per ogni eventuale chiarimento, è possibile contattare la Dott.ssa Federica Pipia ai numeri 0781/694448 o 3357192036 o la Dott.ssa Cinzia Sanna ai numeri 0781/694468 o 3484408935.

testata

AGGIORNAMENTO DEL 23.11.2021

Si comunica che in data 26 NOVEMBRE 2021 alle ore 16.00 si terrà presso la Casa Municipale l'apertura delle Buste per l'assegnazione dei box commerciali

- Precedente Avviso- è stato pubblicato il bando per l'assegnazione in locazione di n°5 box commerciali

Scadenza 17 Settembre 2021 ore 13.00

 Il bando e tutta la modulistica sono scaricabili dai seguenti link

  1. Avviso apertura Buste il giorno 26.11.2021 alle ore 16.00 presso la Casa Municipale
  2. DT 195-2021 DETERMINA INDIZIONE GARA
  3. Bando di Gara
  4. ALLEGATO A Istanza Formato Word
  5. ALLEGATO A Istanza Formato PDF
  6. ALLEGATO B Attestato di sopralluogo obbligatorio Formato PDF
  7. ALLEGATO B Attestato di sopralluogo obbligatorio Formato Word
  8. ALLEGATO C Offerta ECONOMICA Formato Word
  9. ALLEGATO C Offerta ECONOMICA Formato PDF
  10. Planimetria catastale dei BOX 

Modulistica Utile Ufficio Tecnico

Modulo per la richiesta di Certificati di Destinazione Urbanistica in formato PDF e in formato Word

modulo richiesta C.D.U rev01_2020

modulo richiesta C.D.U rev01_2020

Deliberazione di Giunta con in costi amministrativi pratiche Suape e diritti

G.M. 5_2020_Diritti di segreteria Pratiche SUAPE

Determinazione con costi per oneri concessori Urbanizzazione primaria e Secondaria

dt 110-2018 Adeguamento Istat degli Oneri Concessori Urban. primaria e secondaria

Pubblichiamo il link della Diretta TV del 17.05.2021 Santa Messa B.V. Maria di Monserrat

festa 2021

https://www.videolina.it/articolo/video/religione/2021/05/17/santa-messa-tratalias-80-1142067.html

Il Comune di Tratalias nella figura del Sindaco Dr. Agronomo Marco Antonio Piras pubblica la relazione di fine mandato all'anno 2020 come da D.Lgs. 149 del 06/09/2011.

La relazione può essere consultata di seguito:
Relazione di fine mandato 2020

Gli uffici del Comune di Tratalias resteranno chiusi fino a data da destinarsi per rispetto dei DPCM utili a contrastare la diffusione del virus COVID-19. L'ordinanza completa può essere consultata di seguito:

20200010O (1)

Si avvisa la cittadinanza che è sempre valida l'oridinanza comunale riguardante la pulizia e la bonifica delle aree private nell'intero territorio del Comune di Tratalias. 
L'ordinanza può essere consultata di seguito:

Ordinanza

Gli uffici del Comune di Tratalias resteranno chiusi fino a data da destinarsi per rispetto dei DPCM utili a contrastare la diffusione del virus COVID-19. L'ordinanza completa può essere consultata di seguito:

20200010O (1)

La RAS ha pubblicato l'ordinanza n°20 in tema di misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, con la quale vengono alleggeriti i divieti di spostamento e si individuano le attività che potranno ripartire anticipatamente. Di seguito l'ordinanza completa:

ORDINANZA 20 RAS

Si informa la cittadinanza che è attiva una linea telefonica dedicata per garantire informazioni ai cittadini sul reddito/pensione di cittadinanza a cura del personale del Plus. Il numero è 335 71 70 217, attivo dal lunedì al venerdì solo la mattina.

Si avvisa la cittadinanza che sono disponibili le domande per le indennità previste dalla legge regionale n.12 dell'08/04/2020 a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia da virus Covid-19. Tutte le informazioni sono consultabili nell'avviso seguente, in allegato è presente anche la domanda. Si ricorda, inoltre, che le domande sono disponibili anche all'esterno del Municipio e possono essere consegnate in busta chiusa anche nell'apposita cassetta di fianco l'ingresso del Municipio.

AVVISO

DOMANDA

Clicca qui per leggere le domande frequenti sul sito della RAS

Per contattare il personale del Comune scrivere alla PEC protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it

La RAS ha pubblicato l'ordinanza n°19 in tema di misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, con la quale vengono prorogate le misure attualmente in effetto sull'Isola fino al 3 Maggio 2020. Di seguito l'ordinanza completa: 

Ordinanza 19 RAS

Il Presidente del Consiglio dei ministri ha firmato il nuovo DPCM in materia di contenimento e contrasto della diffusione del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale. Tra le misure, si ricorda la proroga delle attuali disposizioni fino al 3 Maggio 2020.

Clicca qui per leggere il DPCM completo sulla Gazzetta Ufficiale

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali