Stampa e PDF
05Ago2020

BANDO PUBBLICO per la presentazione delle domande di ammissione al BONUS IDRICO EMERGENZIALE

Possono presentare domanda di rimborso i cittadini che, alla data di pubblicazione del presente
bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. siano residenti presso il Comune di Tratalias;
2. abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
3. abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 15.000,00 euro;
4. abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 20.000,00 euro nel
caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
5. siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della
sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento
adottate per ridurre il contagio da Covid-19.
SCADENZA: 30.09.2020
Di seguito tutti gli allegati:

Bando
Modulo

Archivio

Avvisi

Si comunica che il Decreto Legge 07 ottobre 2020, n. 125, convertito dalla L. 159/2020
ha disposto la proroga al   30 Aprile 2021  dei documenti di identita',scaduti nell'anno 2020,

Nel richiamare le indicazioni già fornite con precedenti circolari, si evidenzia che
la validità ai fini dell'espatrio della carta d'identità resta limitata alla scadenza indicata nel documento.

Di conseguenza la proroga del documento di identità è valida solo nel territorio italiano.

residenza   

 CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO DI ABITAZIONE

La richiesta deve essere presentata, compilando gli appositi moduli,  all'Ufficio Demografico, trasmessa con raccomandata o inviata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.tratalias.ca.it  da un componente maggiorenne della famiglia. In caso di richiesta di iscrizione anagrafica, presso una famiglia già residente nel Comune, da persone che abbiano vincoli di parentela o vincoli affettivi con i componenti di tale famiglia, è necessaria una dichiarazione di un componente maggiorenne della stessa che acconsenta a tale inserimento.

  Ai fini dell'iscrizione è necessario acquisire le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale si stabilisce la dimora abituale  (proprietà, locazione o altro) obbligatorie ai fini della ricezione della pratica.

Requisito fondamentale per ottenere la residenza è la dimora abituale, ovvero la effettiva presenza del soggetto all'indirizzo dichiarato e la volontà di permanere nel territorio per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo.

Occorre esibire i seguenti documenti per tutte le persone che dichiarano il cambio di residenza o abitazione:

  • carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • patente di guida (se posseduta);

di seguito i modelli da compilare e sottoscrivere da tutti i componenti maggiorenni della famiglia:

La richiesta deve essere presentata, compilando gli appositi moduli,  all'Ufficio Demografico, trasmessa con raccomandata o inviata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.tratalias.ca.it  da un componente maggiorenne della famiglia. In caso di richiesta di iscrizione anagrafica, presso una famiglia già residente nel Comune, da persone che abbiano vincoli di parentela o vincoli affettivi con i componenti di tale famiglia, è necessaria una dichiarazione di un componente maggiorenne della stessa che acconsenta a tale inserimento.

  Ai fini dell'iscrizione è necessario acquisire le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale si stabilisce la dimora abituale  (proprietà, locazione o altro) obbligatorie ai fini della ricezione della pratica.

Requisito fondamentale per ottenere la residenza è la dimora abituale, ovvero la effettiva presenza del soggetto all'indirizzo dichiarato e la volontà di permanere nel territorio per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo.

Occorre esibire i seguenti documenti per tutte le persone che dichiarano il cambio di residenza o abitazione:

  • carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • patente di guida (se posseduta);

di seguito i modelli da compilare e sottoscrivere da tutti i componenti maggiorenni della famiglia:

A seguito dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 25 e lunedì 26 ottobre 2020, è stato proclamato eletto Sindaco il candidato Emanuele Pes. 
Di seguito la lista dei candidati proclamati eletti alla carica di Consiglieri comunali:

Manifesto proclamazione eletti

Il Comune di Tratalias, nella figura del Sindaco Dr. Agronomo Marco Antonio Piras, pubblica la relazione di fine mandato all'anno 2020 come da D.Lgs. 149 del 06/09/2011.

La relazione può essere consultata di seguito:
Relazione di fine mandato 2020

SI COMUNICA CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLATICO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO “G. MARCONI” A SAN GIOVANNI SUERGIU.

 SCADENZA DOMANDE: 14 SETTEMBRE 2020

Di seguito avviso e modulo di domanda:
Avviso Iscrizioni
Modulo A.S 2020-2021

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE E' STATO PUBBLICATO IL BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) GESTITI DA AREA - SERVIZIO TERRITORIALE AMMINISTRATIVO DI CARBONIA FONDO SOCIALE ANNUALITA’ 2018 E ANNUALITA’ 2019.

Per il rilascio dell'attestazione di disagio sociale da allegare alla domanda è possibile prendere appuntamento con l'Ufficio Servizi Sociali del Comune chiamando al numero 0781/697023 int. 933.
Le domande andranno inoltrate direttamente ad AREA attraverso una delle seguenti modalità:
1 - via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.carbona@area.sardegna.it.
2 - via P.E.C. al seguente indirizzo: distretto.carbonia@pec.area.sardegna
3 - via posta (farà fede il timbro postale) a: AREA Servizio Territoriale Amministrativo di Carbonia - Settore Contenzioso, Corso G.M. Angioy  n. 2, 09013 Carbonia.

Scadenza: 30.09.2020
Di seguito il bando completo e il modulo di domanda:

Bando
ALLEGATO A_DOMANDA

Possono presentare domanda di rimborso i cittadini che, alla data di pubblicazione del presente
bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. siano residenti presso il Comune di Tratalias;
2. abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
3. abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 15.000,00 euro;
4. abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 20.000,00 euro nel
caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
5. siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della
sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento
adottate per ridurre il contagio da Covid-19.
SCADENZA: 30.09.2020
Di seguito tutti gli allegati:

Bando
Modulo

CERTIFICATI ATTESTANTI SITUAZIONI ANAGRAFICHE PREGRESSE (CERTIFICATI STORICI)

Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi” (cioè non riferiti al periodo attuale), conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Possono essere certificati:

•  STATO DI FAMIGLIA ORIGINARIO ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia)

•  STATO DI FAMIGLIA STORICO AD UNA DETERMINATA DATA ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente)

•  STATO DI FAMIGLIA STORICO RIFERITO AD UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica e ai movimenti in essa intervenuti nel periodo indicato dal richiedente)

•  CERTIFICATO DI RESIDENZA STORICO ( riporta tutti i cambi di indirizzo relativi alla residenza nel Comune dalla data di prima iscrizione fino alla data della domanda)

• CERTIFICATO DI EMIGRAZIONE (riporta la data e il luogo di emigrazione da Mantova)

Per la richiesta del certificato di stato di famiglia originario o storico si ritiene di dover evidenziare quanto segue:
•  Il certificato anagrafico NON contiene, l'indicazione dei gradi di parentela, così come previsto dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 11/1996 e n. 3/1997.

•  La funzione del certificato anagrafico storico non è quella di dar conto di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali (e/o eventuali eredi) ma solo di chi si trovava dimorante abitualmente in un determinato posto (indirizzo) in un certo momento: attuale (all’atto del rilascio del certificato) o nel passato (in una certa data).

In questo senso si è espresso il Ministero dell’Interno (quesito del 02/12/2003) affermando che il certificato di famiglia storico è unicamente ancorato all'abitazione ed alle persone che in essa hanno convissuto e convivono, indipendentemente dai vincoli di parentela. Esso non può perciò dare certezza circa le relazioni di parentela intercorrenti tra persone coabitanti e, oltretutto, nulla dice circa l'esistenza di eventuali altri vincoli tra persone ed altre non coabitanti, essendo la funzione dell'anagrafe essenzialmente quella di rilevare la presenza stabile, comunque situata, di soggetti nel territorio comunale.

•  Ogni richiesta deve essere motivata al fine di dimostrare un interesse finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti

•  Non si tratta di attestazioni relative agli eredi. A tal proposito si riporta il parere del Ministero dell’Interno del 20.10.2006: “l’Ufficiale d’anagrafe, a mente dell’art. 33, comma 1, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, il certificato di residenza e lo stato di famiglia. A norma del successivo comma del medesimo articolo, inoltre, può certificare o attestare “d’ordine del Sindaco”, pur con limitazioni, ogni altra posizione desumibile da atti anagrafici. Pertanto, la certificazione concernente i successibili per legge NON risulta contemplata.”

Cosa occorre:
•  Apposita istanza  

Dove richiederli:
1. Personalmente presso l'ufficio demografico,  con proprio documento d’identità
2. Telematicamente inviando  per mezzo di posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:
    •  Posta ordinaria anagrafe@comune.tratalias.ca.it
    •  PEC: anagrafe@pec.comune.tratalias.ca.it 

Chi
Chiunque sia titolare di un interesse giuridicamente tutelato all’accesso a tali informazioni (art. 35 DPR 223/1989 – art. 22 comma 1 lettera b legge 241/1990). Nell’istanza da presentare agli uffici dovrà essere dichiarato tale interesse, in assenza del quale la richiesta verrà considerata inammissibile.

Tempi di rilascio
•  Per situazioni e dati antecedenti al 01 gennaio 1998: 30 giorni
•  Per situazioni e dati successivi al 01 gennaio 1998: 15 giorni

Validità
I certificati storici hanno validità illimitata in quanto riferiti a situazioni non più attuali né modificabili..
Sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Costi
I certificati sono TUTTI soggetti al pagamento dell’imposta di bollo per euro 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dal DPR 642/1972 Tabella B e successive modificazioni ed integrazioni, nonché da leggi speciali. Il motivo di esenzione dichiarato dal richiedente verrà inserito sul certificato emesso.
Trattandosi inoltre di certificati redatti a mano e per i quali sono previste ricerche d'archivio, è previsto il pagamento di Euro 5,16 di diritti di segreteria per ogni nominativo. I diritti si riducono a Euro 2,58 per nominativo in caso il certificato sia esente dall’imposta di bollo.

L’imposta di bollo di euro 16,00 deve essere versata al momento della presentazione della richiesta e non verrà rimborsata in caso di mancato ritiro del certificato.

I diritti di segreteria vengono invece pagati al momento del ritiro del certificato.

ATTENZIONE

Dal 01/01/2012 i certificati NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.

PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI I CERTIFICATI DEVONO ESSERE SOSTITUITI DALL'  AutocertificazioneO DALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

Gli uffici del Comune di Tratalias resteranno chiusi fino a data da destinarsi per rispetto dei DPCM utili a contrastare la diffusione del virus COVID-19. L'ordinanza completa può essere consultata di seguito:

ORDINANZA

Si informa la cittadinanza che la società ABBANOA S.p.A. ha individuato un progressivo incremento dei consumi che sta determinando una riduzione delle scorte idriche nei serbatoi.

Al fine di consentire la ricostituzione di sufficienti scorte nei serbatoi, indispensabili per una corretta distribuzione, si rende necessario programmare

a decorrere da venerdì 03/07/2020

l’INTERRUZIONE GIORNALIERA dell’erogazione idrica nella fascia oraria compresa tra le ore 23:00 e le ore 06:00.

Il periodo di interruzione verrà limitato qualora l’andamento dei consumi lo renderà possibile.

 Si prega di dare maggiore diffusione possibile con il passaparola del presente avviso.

Si avvisa la cittadinanza che è sempre valida l'oridinanza comunale riguardante la pulizia e la bonifica delle aree private nell'intero territorio del Comune di Tratalias. 
L'ordinanza può essere consultata di seguito:

Ordinanza

Con i nuovi Decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, in materia di prevenzione e contrasto al virus Covid-19, si allentano le misure restrittive per quanto riguarda gli spostamenti e si individuano ulteriori misure per garantire la sicurezza in questa fase. Di seguito i Decreti completi:

Decreto Legge

DPCM

La RAS ha pubblicato l'ordinanza n°23 in tema di misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, con la quale si allentano le misure restrittive in linea con quanto scritto nel nuovo DPCM. Sono consentiti gli spostamenti regionali senza autocertificazione e vengono individuate tutte le misure da seguire nelle riaperture dei vari comparti produttivi.
Di seguito l'ordinanza completa:

ORDINANZA 23 RAS

BORSA DI STUDIO NAZIONALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - D. LGS. 13/04/2017 N. 63 - A.S. 2019/2020
Consultare gli allegati per tutte le informazioni.

Avviso

Domanda

Informativa trattamento dati personali

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE, ANNUALITA' 2020 PERIODO GENNAIO-APRILE 2020 - LEGGE 9 DICEMBRE 1998 N. 431, ART. 11.
Consultare il bando per tutte le informazioni.

Bando

Modulo Richiesta

La RAS ha pubblicato l'ordinanza n°22 in tema di misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, con la quale si individuano tutte le attività che potranno riaprire e le modalità con cui queste dovranno garantire la sicurezza dei clienti. In allegato l'ordinanza completa:

ORDINANZA 22 RAS

Gli uffici del Comune di Tratalias resteranno chiusi fino a data da destinarsi per rispetto dei DPCM utili a contrastare la diffusione del virus COVID-19. L'ordinanza completa può essere consultata di seguito:

20200010O (1)

La RAS ha pubblicato le ordinanze n°20 e 21 in tema di misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, con le quali vengono alleggeriti i divieti di spostamento e si individuano le attività che potranno ripartire anticipatamente. Di seguito le ordinanze complete:

ORDINANZA 20 RAS

ORDINANZA 21 RAS

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo decreto in materia di prevenzione e contrasto al virus Covid-19 in cui, tra le altre cose, si allentano le misure restrittive per i cittadini e per alcuni comparti produttivi. 

Clicca qui per leggere il decreto completo sulla Gazzetta Ufficiale

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali