sfondo sfondo sfondo sfondo sfondo sfondo
[carattere normale]  [carattere grande]
lunedì 01 maggio 2017
ico

Siete su:  Home » Modulistica » Tributi

ICI


ICI (Imposta Comunale sugli Immobili)


Chi la paga?
L'imposta, è dovuta dai proprietari di immobili ovvero dai titolari di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi, anche se non residenti nel territorio dello Stato o se non hanno ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercitano l'attività. Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario; in tale ipotesi il locatario assume la qualità di soggetto passivo a decorrere dal primo gennaio dell'anno successivo a quello nel corso del quale è stato stipulato il contratto di locazione finanziaria
La dichiarazione ICI
La dichiarazione ICI degli immobili posseduti va resa su apposito modello ministeriale entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui il possesso ha avuto inizio. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta; in tal caso il soggetto interessato è tenuto a denunciare nelle forme sopra indicate le modificazioni intervenute, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui le modificazioni si sono verificate.

Aliquote relative all'anno 2005
Con Deliberazione della G.M. N.17 del 23/03/2005 sono state approvate le aliquote per l'anno 2005:
4,5 per mille per tutti gli immobili
Detrazione di euro 103,29 per abitazione principale

Come si paga?
Il sistema di versamento dell’ICI, che è un’imposta annuale, prevede un acconto e un saldo:
l’acconto deve essere versato (nel periodo compreso tra il 1° e il 30 giugno) nella misura del 50% dell’imposta dovuta sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente;
il saldo invece deve essere versato dal 1° al 20 dicembre e consiste nell’ammontare dell’imposta dovuta per l’intero anno, dedotto il saldo già versato.
Il contribuente ha comunque la possibilità di versare l’imposta dovuta in un’unica soluzione entro il termine di scadenza della prima rata.
Il pagamento dell’imposta può essere effettuato tramite versamento su c/c postale intestato a Bipiesse Riscossioni S.P.A. Il versamento può essere effettuato presso le poste e presso gli sportelli della Bipiesse Riscossioni.

Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni.

MODULISTICA:


Allegati  Allegati:

pdf.gif  REGOLAMENTO.pdf  (76 KB)

pdf.gif  richiesta_rimborso_ICI.pdf  (44 KB)

pdf.gif  comunicazione_di_variazione_ICI.pdf  (55 KB)