sfondo sfondo sfondo sfondo sfondo sfondo
[carattere normale]  [carattere grande]
sabato 17 novembre 2018
ico

Siete su:  Home » Modulistica » Pubblica Istruzione

Voucher IoStudio 2017


ELENCO DEFINITIVO BENEFICIARI


Si informa la cittadinanza che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (Voucher “IoStudio” 2017) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.
Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari attraverso l’emissione di voucher in forma virtuale, stampabili e spendibili presso gli esercenti appositamente convenzionati per l’iniziativa.
L’importo di ciascuna borsa di studio è stato determinato in 200 euro.
Tale importo potrà essere rideterminato, in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio ed alle risorse finanziarie disponibili per la Regione Sardegna per l’anno 2017 pari a 1.013.371,79 euro, nel limite massimo di 500 euro, così come previsto dalle disposizioni ministeriali.

Scarica l'Avviso e il Modulo di Domanda.

Scadenza domande: 30.03.2018

 

Aggiornamento del 04.04.2018: Si comunica che con Determinazione n. 207 del 03.04.2018 (Albo n. 202/2018) è stato approvato l'elenco delle domande ammissibili. L'elenco verrà trasmesso alla Regione Sardegna che provvederà a stilare apposita graduatoria regionale.

Aggiornamento del 21.08.2018: Si comunica che la RAS ha provveduto ad appovare la Graduatoria Regionale e a trasmettere al Comune di Tratalias l'elenco dei beneficiari.

Aggiornamento del 06.11.2018:  Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha accettato i dati raccolti dai Comuni della Sardegna relativi ai richiedenti il beneficio del voucher di cui alla Delibera della Giunta Regionale n 16/6 2018.
Il Servizio Politiche Scolastiche della Regione con la determinazione dirigenziale prot. n. 10590, rep. n. 615 del 26.09.2018, ha approvato la graduatoria unica regionale definitiva elaborata a partire dai dati inviati dai Comuni.
La graduatoria, è stata stilata secondo le previsioni della citata DGR in ordine crescente di ISEE; essa riporta, in base alla capienza dello stanziamento totale, un numero di studenti pari a 5066, i quali sono risultati beneficiari della borsa di studio in oggetto.
Nell'allegata comunicazione sono riportati i nominativi degli studenti beneficiari residenti nel Comune di Tratalias.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione della borsa, si informa che esse saranno definite con un apposito Decreto Ministeriale.
A titolo puramente informativo, si preannuncia che lo “Schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante le modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2017, ai sensi dell’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63”, il quale è ancora in fase di approvazione, dispone che il Ministero, sulla base degli elenchi dei beneficiari trasmessi dalle Regioni, eroghi il beneficio tramite il sistema di bonifico domiciliato di Poste italiane S.p.a., e che lo studente avente diritto, o, qualora minore, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, esiga gratuitamente il beneficio disponibile in circolarità presso qualsiasi ufficio postale.
Tuttavia, considerato che il Decreto non è stato ancora approvato ufficialmente, si invitano gli studenti beneficiari a visitare il sito del Ministero: http://iostudio.pubblica.istruzione.it, nel quale saranno pubblicate a tempo debito tutte le informazioni in merito ai tempi e alle modalità di erogazione della borsa.

Si chiarisce, inoltre, che dato che l’intervento è finanziato dal Ministero, gli uffici regionali e comunali non possiedono ulteriori informazioni oltre quelle comunicate in merito ai tempi e alle modalitàdi erogazione della borsa e che l’unico canale informativo ufficiale è il sito del Ministero sopra indicato.